Evento “Verso un museo nazionale”
Mercoledì 13 novembre alle ore 16.30, presso l’Aula Organi Collegiali della Sapienza, si è tenuto l’evento Verso un Museo Nazionale sulla Pace e i Diritti Umani, che rientra nell’ambito del progetto di Terza Missione Pace e conflitto nel terzo millennio. Viaggio ai confini dell’Europa.
L’iniziativa è stata promossa dal Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte, spettacolo dell’Università Sapienza in collaborazione con RUniPace – Rete Università per la Pace- e il Centro di Ateneo per i diritti umani Antonio Papisca.
L’evento è stato introdotto dall’onorevole Laura Boldrini e dal professore Marco Mascia e ha visto la partecipazione di numerosi esperti, attraverso diversi panel tematici:
Irene Baldriga, Il museo della pace come museo politico
Flavio Lotti, Le scuole, la rete degli enti locali e la costruzione di un museo per la formazione alla pace e ai diritti umani
Marinella Ceravolo, Un oggetto attraverso il tempo: il cilindro di Ciro fra passato e presente
Massimo De Giuseppe, Verso un museo nazionale dei diritti umani e della pace
L’incontro ha rappresentato un importante momento di riflessione e confronto sulle tematiche della pace e della tutela dei diritti umani, volto a promuovere la costruzione di società solidali.
A seguire la locandina dell’evento in oggetto.